Da circa un mese in Corso Manfredi 39, la via principale di Manfredonia, in provincia di Foggia, ha aperto i battenti una nuova libreria Ubik.
Un progetto partito da lontano, dalla determinazione di Debora Amarù, la titolare della libreria, rientrata al Sud dopo 15 anni trascorsi tra Firenze e Milano e diverse esperienze lavorative nella comunicazione, con il vecchio sogno di aprire una libreria ancora intatto. Un sogno che è diventato progetto concreto dopo la pandemia, quando Debora capisce che il tessuto cittadino di Manfredonia può essere il contesto ideale per realizzare il suo desiderio.
La libreria Ubik di Manfredonia nasce con l’obiettivo di creare un luogo che favorisca il dialogo tra generazioni, un dialogo paritario, nel quale le nuove generazioni possano non solo apprendere ma anche trasmettere qualcosa alle generazioni precedenti sui grandi temi della contemporaneità.
“Ho scelto di aprire la libreria con Ubik perché, non avendo mai fatto la libraia, volevo avere la certezza di essere affiancata da una struttura ben rodata e funzionante, accogliente ed efficiente. E così è stato, in Ubik ho trovato delle persone che mi sono state vicine con pazienza anche nei momenti più difficili” – dichiara la libraia – “a circa un mese dall’apertura il bilancio è, come immaginavo, positivo. Gli adolescenti e le famiglie con bambini amano particolarmente l’assortimento della libreria e trovano quasi sempre quello che desiderano”.
Quale miglior segnale per il futuro di una libreria piena di ragazzi? Senza dubbio un ottimo auspicio per l’inizio dell’avventura della libreria Ubik di Manfredonia!