Mancano pochi giorni alla fine della scuola e con le vacanze alle porte è arrivato il momento di scegliere le letture estive. Sei in cerca di libri adatti per la Scuola Primaria e Secondaria? Non sai quali libri suggerire a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni per farli immergere nel piacere della lettura dopo la fine dell’anno scolastico? Ubik e Il Castoro ti possono dare una mano, con una selezione di libri perfetti per l’estate e divisi per fasce d’età. Scopriamoli insieme!
Iniziamo con Capitan Bitorzolo e la Mela dei Mari di Andrea Visibili e Davide Panizza. Bitorzolo si ritrova quasi per caso capitano di una ciurma di pirati. La prima cosa che serve è una nave! È l’inizio di un’avventura folle e divertente per conquistare il vascello più bello di tutti e prendere il largo.
La sorellina della Baby-sitter di Katy Farina ha come protagonista Karen, che “scopre” che la sua vicina di casa è una strega e sta organizzando qualcosa di misterioso. Vista la situazione, non può far finta di niente e deve intervenire. Ma sarà davvero così?
Per la Classe IV il consiglio di Ubik è Il mio più grande desiderio di Barbara O’Connor. Charlie ha undici anni e un unico grande desiderio, ma quando viene data in affido agli zii sembra impossibile che si avveri. La vita, però, sa riservare svolte inaspettate e incontri speciali. Come Howard, compagno di classe e vicino di casa, che si rivela ogni giorno più sorprendente. Charlie imparerà che un amico sincero può farti capire molte cose, persino che quel che desideravi non è affatto ciò di cui hai bisogno. E che la famiglia può essere dove meno te lo aspetti.
Molto bello anche Nebbia di Marta Palazzesi, ambientato a Londra nel 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono in baracche sul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si reca all’accampamento del nuovo circo arrivato in città e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote della zingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l’ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito…
Per chi ama i libri che parlano di storie sportive il libro perfetto è Super Team, scritto da LeBron James assieme ad Andrea Williams. In questo romanzo LeBron James, fra i più grandi giocatori di basket di tutti i tempi, stella NBA dei Los Angeles Lakers, racconta la storia dell’Hoop Team, una squadra di basket del doposcuola formata da cinque ragazzi. Quando il loro coach li informa che non potranno giocare il campionato, loro non ci stanno e decidono di salvare la squadra a ogni costo, perché non bisogna mai smettere di sognare e di darsi una possibilità!
Concludiamo questa nostra selezione con La ragazza con lo zaino verde di Elisa Castiglioni, già autrice de La ragazza che legge le nuvole. Alida è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista, finché il suo equilibrio non inizia a incrinarsi. Ispirato a una storia vera, un romanzo di formazione e di ribellione, che ha il coraggio di mostrare il fascino pericoloso della dittatura, negli anni che precedettero e prepararono la Resistenza.