Libri che parlano di libri

Non esiste piacere più grande per un accanito lettore che parlare di libri, allora che dire dei libri che parlano di libri? Un gioco di parole che è puro amore!

Perché non solo il libro è il migliore amico del lettore ma se a parlarne è uno scrittore o una scrittrice, magari tra i propri preferiti, diventa un sacro Graal! Cosa desiderare di più, se non scoprire il lettore che si cela nei panni dello scrittore? D’altronde chi prende in mano una penna per dare vita a un romanzo, prima di ogni cosa ha avuto tra le mani un libro. Ma non tutti i libri, come si potrebbe pensare, sono fonte d’ispirazione…per Daria Bignardi, ad esempio, esistono “Libri che mi hanno rovinato la vita”!

La giornalista e scrittrice racconta in un diario intimo le letture che durante la sua crescita l’hanno formata nel bene e nel male, scrivendo il suo Dna da lettrice. Ester Viola preferisce, invece, “Voltare pagina” come si fa in una storia d’amore, perché spesso a curare le pene dei cuori infranti sono proprio i libri. Se però non si è in cerca di una terapia letteraria, tra i libri che parlano di libri non si può lasciarsi sfuggire l'autobiografia di Domenico Starnone, celebre autore Einaudi di Lacci, che nel nuovo libro fresco di stampa L’umanità è un tirocinio fa lo slalom tra i grandi della letteratura che lo hanno affascinato da ragazzo: da Luigi Meneghello a Ugo Foscolo, da Raffaele La Capria a Natalia Ginzburg, da Raymond Carver a Edmondo De Amicis, da Leonardo Sciascia a Joseph Conrad, da Mark Twain a Cesare Pavese.

Poi c’è chi punta tutto su un grande classico. Romana Petri in Rubare la notte lo fa con Il piccolo Principe tracciando la storia di Antoine de Saint-Exupéry in una biografia fuori da ogni canone di genere per inseguire un autore che non sappiamo che fine abbia fatto. Certo è che ci ha lasciato in custodia il bambino che è dentro ognuno di noi.

Libri che parlano di libri, e di librerie

Senza una libreria a contenerli, cosa ne sarebbe dei libri? Ecco che i libri evocano una cornice affascinante, quella della libreria. Quale lettore o lettrice non ha mai sognato una libreria tutta per sé?!

A Tokyo esiste un intero quartiere di librerie, il paradiso dei lettori scelto dallo scrittore giapponese Satoshi Yagisawa per la sua storia. I miei giorni alla libreria Morisaki racconta di come una libreria possa cambiarti la vita anche quando non sei per nulla un’amante dei libri.

E poi c’è una libreria sperduta tra le colline toscane che ha rischiato la vita. È la libraia a salvare la libreria dopo un tragico incendio. La libreria sulla collina di Alba Donati racchiude un luogo magico dove fare la libraia è anche ingegnarsi per far tornare i conti, leggere di notte, pensare lo spazio come un rifugio e un presidio culturale, raccogliere gli ordini a fine giornata come sassolini che indicano la strada.

Nel centro di Cagliari ad aprire una libreria è invece un appassionato di gialli, Marzio Montecristo, protagonista dell’ultimo romanzo di Piergiorgio Pulixi, La libreria dei gatti neri. Un omaggio ai lettori che hanno fatto del giallo la loro prima sana ossessione. Il gruppo di lettura della libreria del romanzo sarà alle prese con un vero caso! Un sogno per ogni amante del giallo!

Siete pronti a scoprire il mondo dei libri nei libri che parlano di libri? Siete curiosi di scoprire le letture preferite dagli scrittori? Siete pronti ad allungare la vostra lista dei desideri?

Accomodatevi!