L' età fragile

Di Pietrantonio Donatella - Autore

Einaudi (2023) - Editore

3.9
(17)
17 recensioni


Non esiste un’età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna ricostruire e quando non si sa nemmeno dove gettare le fondamenta. Ma c’è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi, e il mondo non ci deve ferire. Per questo Lucia, che una notte di trent’anni fa si è salvata per un caso, adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Quella notte al Dente del Lupo c’erano tutti. I pastori dell’Appennino, i proprietari del campeggio, i cacciatori, i carabinieri. Tutti, tranne tre ragazze che non c’erano più. Amanda prende per un soffio uno degli ultimi treni e torna a casa, in quel paese vicino a Pescara da cui era scappata di corsa. A sua madre basta uno sguardo per capire che qualcosa in lei si è spento: i primi tempi a Milano aveva le luci della città negli occhi, ora sembra che desideri soltanto scomparire, si chiude in camera e non parla quasi. Lucia vorrebbe tenerla al riparo da tutto, anche a costo di soffocarla, ma c’è un segreto che non può nasconderle. Sotto il Dente del Lupo, su un terreno che appartiene alla loro famiglia e adesso fa gola agli speculatori edilizi, si vedono ancora i resti di un campeggio dove tanti anni prima è successo un fatto terribile. A volte il tempo decide di tornare indietro: sotto a quella montagna che Lucia ha sempre cercato di dimenticare, tra i pascoli e i boschi della sua età fragile, tutti i fili si tendono. Stretta fra il vecchio padre così radicato nella terra e questa figlia più cocciuta di lui, Lucia capisce che c’è una forza che la attraversa. Forse la nostra unica eredità sono le ferite. Con la sua scrittura scabra, vibratile e profonda, capace di farci sentire il peso di un’occhiata e il suono di una domanda senza risposta, Donatella Di Pietrantonio tocca in questo romanzo una tensione tutta nuova.
Autore
Di Pietrantonio Donatella
Titolo originale
L' età fragile
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
192
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806255787

L' età fragile

Di Pietrantonio Donatella - Autore



L' età fragile


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(17)
17 recensioni
Pino lestingi

L' età fragile di Donatella Di Pietrantonio Il libro tratta un tema molto sentito: il senso di fragilità che ci coglie soprattutto da giovani ma che poi spesso ci accompagna anche nella età adulta. Qui si manifesta nel rapporto tra una donna nei confronti della figlia e di suo padre. Difficile lasciare la propria casa e i propri affetti se si cresce in un piccolo paese dell' entroterra abruzzese dove tutti si conoscono. Dove si è trascorsa un giovinezza dominata da un dramma che ci ha coinvolti e che ci portiamo dentro. Lucia ci prova ma la sua vita scorre in incomprensioni e scelte difficili. La figlia ritorna sconvolta e triste dal suo viaggio di studio dopo una brutta avventura nella grande città del nord, il marito l' ha abbandonata da tempo per seguire il suo prezioso lavoro. L' anziano padre gli vuole per forza trasferire la proprietà delle sue terre compreso il vecchio campeggio abbandonato. Come è possibile trovare il modo di superare tutta questa sofferenza? La nostra autrice ce ne indicherà il modo e gradualmente ci farà scoprire cosa era successo e come si potrà venirne fuori . Molto bello da leggere sicuramente.

Alice Citterio

Rispetto a "Mia madre è un fiume" e a "L'arminuta" questo libro è piuttosto deludente. Scorrevole e pulito non trascina però emotivamente il lettore e non sorprende nell'uso del linguaggio. La storia altrettanto semplice, incentrata su di un tragico evento di violenza nei confronti di alcune minori, affronta anche il difficile rapporto madre-figlia di cui tra l'altro non si evincono chiaramente i trascorsi. Nell'insieme è una lettura piacevole ma certamente non brillante.

Eleonora Miccolis

Intenso in alcuni punti ma sbrigativo negli altri. I personaggi non sono approfonditi e i rapporti sembrano volatili: mi aspettavo di più nel rapporto madre-figlia e Lucia-Doralice... poche sono le pagine che ho sottolineate. Rimane comunque una storia godibile

Daniela Torrisi

"A un certo punto la vita accelera. Dopo resta tutto fissato a un'immagine, un suono del momento. Si torna sempre lí".

Gabriella Emanuele

Bellissimo libro, forse non da premio Strega. Scrittura netta, senza fronzoli eppure emozionante e intima. Il sentimento forte e conflittuale di una mamma nel difficile rapporto con la figlia , un finale commovente e forte: tutto di questo libro rappresenta un’esperienza intensa.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Di Pietrantonio Donatella

 
Donatella Di Pietrantonio (Arsita, 5 gennaio 1962) è una scrittrice italiana. È divenuta nota al grande pubblico nel 2017 grazie al suo romanzo L'Arminuta, vincitore del Premio Campiello nello stesso anno, e da cui è stato tratto il film omonimo, diretto da Giuseppe Bonito, nel 2021. Nel 2024, ha vinto il Premio Strega con il romanzo L'età fragile.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Cuore nascosto
Ozpetek Ferzan
3.5
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Norwegian wood. Tokyo blues
Murakami Haruki
4.1
(51)
51 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
La libreria sulla collina
Donati Alba
3.9
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Abel
Baricco Alessandro
3.2
(5)
5 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
L' evento
Ernaux Annie
3.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.