Scegli libreria
Niente di vero

Niente di vero

Raimo Veronica - Autore

Einaudi (2022) - Editore

3.4
(19)
19 recensioni


La lingua batte dove il dente duole, e il dente che duole alla fin fine è sempre lo stesso. L'unica rivoluzione possibile è smettere di piangerci su. In questo romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi. "Niente di vero" è la scommessa riuscita, rarissima, di curare le ferite ridendo. «All'inizio c'è la famiglia. Veronica Raimo racconta che, specialmente se si è figlie, quell'inizio combacia con la fine» (Domenico Starnone). «Leggere questo romanzo è una festa. Ma molte pagine sono ferite da medusa: bruciano alla distanza» (Claudia Durastanti). Prendete lo spirito dissacrante che trasforma nevrosi, sesso e disastri famigliari in commedia, da Fleabag al Lamento di Portnoy, aggiungete l'uso spietato che Annie Ernaux fa dei ricordi: avrete la voce di una scrittrice che in Italia ancora non c'era. Veronica Raimo sabota dall'interno il romanzo di formazione. Il suo racconto procede in modo libero, seminando sassolini indimenticabili sulla strada. All'origine ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare presto i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. Circondata da questa congrega di famigliari difettosi, Veronica scopre l'impostura per inventare se stessa. Se la memoria è una sabotatrice sopraffina e la scrittura, come il ricordo, rischia di falsare allegramente la tua identità, allora il comico è una precisa scelta letteraria, il grimaldello per aprire all'indicibile. In questa storia all'apparenza intima, c'è il racconto precisissimo di certi cortocircuiti emotivi, di quell'energia paralizzante che può essere la famiglia, dell'impresa sempre incerta che è il diventare donna. Con una prosa nervosa, pungente, dall'intelligenza sempre inquieta, Veronica Raimo ci regala un monologo ustionante. «Veronica Raimo è l’unica che mi ha fatto ridere ad alta voce con un testo scritto in prosa da quando ero adolescente» (Zerocalcare).
Autore
Raimo Veronica
Titolo originale
Niente di vero
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
176
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806251895

Niente di vero

Raimo Veronica - Autore



Niente di vero


Recensioni

1
2
3
4
5
3.4
(19)
19 recensioni
Gabriella Emanuele

Un libro ironico, brillante, ben scritto, spesso ci si riconosce in rapporti familiari rigidi e soffocanti. Meritatissimo il premio Strega giovani

Chiara Moschini

Chi di noi non potrebbe raccontare aneddoti imbarazzanti o bizzarre fissazioni dei membri della propria famiglia? O non ha mai, anche per un secondo, invidiato l’ordinarietà delle famiglie degli altri? Ebbene, in questo libro Veronica Raimo smonta le apparenze, sollevando il velo di ipocrisia che avvolge l’idea della famiglia ideale. Lo fa con ironia e con la consapevolezza che, la sua, è solo una delle tante che rendono più umano il concetto di “normalità”. Del resto ciò che siamo è il risultato della nostra storia familiare nella sua interezza, anche, e forse soprattutto, di quegli aspetti che ci hanno fatto vergognare e che abbiamo rinnegato. Si ride molto, in questo libro. E si finisce per riappacificarsi con quello, di noi stessi, che fino a quel momento non ci andava giù.

Alice Sanson

A dispetto dei molti commenti negativi raccolti qua e là, a me questo libro è piaciuto molto. Le vicende di Veronica e della sua famiglia disfunzionale mi hanno appassionata molto. La Raimo col suo stile asciutto ed ironico ma senza orpelli e fronzoli presenta una quarantenne dei giorni nostri che racconta se stesse senza intenti didascalici o pedagogici, fregandosene del giudizio dei lettori e del mondo in generale. Io l'ho trovato davvero coerente coi nostri tempi!

Valentina Gualtieri

Scrittura giovane, diretta, divertente. Il contenuto è un po' scarno di suspence, non mi ha fatto venire voglia di divorare pagina dopo pagina. Bello, ma da un premio Strega mi aspetto di più.

Silvia De Felice

A me è parso lo sproloquio autolesionistico di una bugiarda

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#niente_di_vero

Conosci l'autore

Raimo Veronica

 
Veronica Raimo (Roma, 1º giugno 1978) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora